Oatmeal stout variante con i lamponi!

Una volta in un pub inglese mi servirono una guinnes aromatizzata con lo sciroppo al lampone che mi piacque molto! Il dolce aroma un po' acidulo dei lamponi assieme all'arrostito del malto si sposavano alla perfezione..e dal li questa ricetta!

Come base di questa birra ho usato una Oatmeal Stout che trovate qui. Di questa nella seconda fermentazione ho tirato fuori 5 litri a cui ho aggiunto i lamponi.

OG: 1,054 come quella iniziale
FG: 1,013

Preparazione dei lamponi

Ho comprato 4 scatole da 125 grammi di lamponi per un totale di:

- 500 grammi di lamponi (meglio forse di meno, vedi sotto)

Seguendo le procedure scrittte qui, ho congelato i lamponi per 24h, li ho pastorizzati per una 20ina di minuti, li ho mixati e messi nel fermentatore.

lamponi congelati

Fermentazione:


Sono stati 2 settimane a fermentare a 18 gradi circa. Poi ho messo il tutto a 3-4 gradi per 3 giorni lasciando depositare tutti i semi e le bucce e infine ho travasato e imbottigliato.

Oatmeal stout con i lamponi aggiunti


Risultato:


Il colore è rimasto quello della stout originale, se non con qualche piccolo riflesso rosastro scuro, quasi impercettibile. La schiuma c'e'. La birra al naso risulta forse anche troppo aromatizzata. Presenta subito un odore spiccato di lamponi (che probabilmente con il tempo diminuira'). All assaggio spicca subito l'acidulo dei lamponi per finire con un leggero retrogusto di arrostito e cioccolato-caffe. Alla prossima metterei forse meno lamponi (magari la meta') giusto per dare solo un leggero aroma.