Nuova pentola alluminio per acqua sparge!

pentola nuova
Per natale mi è stata regalata una bellissima pentola di alluminio da 50l dell'agnelli chiamata: pomodoro nord (idele per farci appunto le passate di pomodoro..e la birra! hehe).
L'alluminio ha la grande proprietà di condurre benissimo il calore quindi, anche con fiamme eccentriche, non brucia il prodotto. Inoltre è adatto per la cottura con varie fonti di calore: fornelli, piastre, cottura radiante e magari anche con una resistenza elettrica all'interno. Purtroppo alcuni studi dicono che l'alluminio induca l'alzahimer. Anche se mi sembra strano che ci siano in commercio pentole del genere se si è certificata la loro dannosita'. Nel dubbio usiamolo il meno possibile e in modo intelligente, infatti esso ha le proprieta' di:

AUTOPASSIVAZIONE: l'alluminio puro potrebbe sciogliersi ma fortunatamente a contatto con l'aria forma una pellicola di ossido insolubile e non dannoso, quindi evitiamo di asportarlo con spugne abrasive.

SOLUBILE AGLI ALCALI: quindi evitiamo detergenti caustici (Fornet, detersivo per lavastoviglie ecc).

SENSIBILE AGLI ACIDI: anche leggeri come il mosto di birra che SCIOLGONO IL FILM DI OSSIDO mettendo a nudo l'alluminio. Infatti un prolungato contatto con sostanze acide nella pentola provoca il distacco di tale patina, soprattutto se lasciate a raffreddare al loro interno (nella fase di raffreddamento).

CONCLUSIONE: usiamolo per scaldare l'acqua di sparging evitando di asportare la pellicola bruna di ossido.

dal sito dell'agnelli inoltre riporto:

pentola ossidata
La manutenzione e la pulizia sono semplici: al primo utilizzo la pentola deve essere unta con olio o burro. Si consiglia di far bollire dell'acqua al suo interno per generare lo strato di ossido. In seguito è sufficiente utilizzare detergenti delicati ed evitare pagliette abrasive. Sull'esterno invece il fondo può essere trattato con prodotti leggermente abrasivi.

Per chi utilizza sistemi come HERMS sarebbe perfetta da utilizzare come HLT cioe' come pentola per scaldare l'acqua in cui è immersa la spira di riscaldamento del mashing.