Macinatura dei grani: mulino marga motorizzato

Per la macinatura dei grani è stato usato il mulino marga (reperibile nel sito di mr.malt) modificato utilzzando due supporti in legno (realizzati inchiodando assi di legno tra loro): uno per aumentare la portata di grani nelle ruote del mulino, e l'altro (lo scivolo) per far appunto scivolare i grani rotti in un contenitore che li raccogliera'.




Il mulino puo' essere tranquillamente motorizzato con un trapano elettrico e una punta per legno da 10 millimetri (quella di figura per interci) la quale entra perfettamente nel buco orizzontale dove c'e' la maniglia per girare.

  Il mulino marga è dotato poi di 3 selettori di posizione (distanza tra i rulli). Piu' sono stretti i rulli e piu' sfarinatura avremo. Provando con diverse posizioni ho visto che quella migliore non è una delle 3 selezionabili, ma semplicemente la massima distanza tra i rulli che si riesce ad ottenere mentre si passa dalla distanza 3 alla 1. In questo modo si ottiene, secondo me, il miglior rapporto tra efficenza e velocita' di filtazione. Naturalmente per grani diversi, valgono distanze diverse! (il frumento ad esempio è leggermente piu' piccolo dell' orzo) La macinatura che risulta è come quella di figura.
 Un piccolo video per mostrare come faccio la macinatura lo trovate qui: