Aceto di mele dal sidro!

Per chi avesse fatto il sidro ma non fosse rimasto particolarmente soddisfatto, è ancora possibile recuperare il tutto creando del buonissimo aceto di mele!!

Generalmente l'aceto di mele (o di qualsivoglia frutto o verdura) si ottiene dal mosto fermentato, aggiungendo batteri del genere Acetobacter, presenti anche nell’intestino umano, che lo trasformano in aceto. Siccome questi batteri sono presenti pure nell' aria e nei prodotti zuccherini (fiori, frutti, ecc..), per infettarlo, e' sufficiente lasciare il contenitore del mosto aperto. Essi infatti necessitano principalmente di ossigeno. Si vedra' piano piano nella superficie formarsi una patina filamentosa che ricoprira' il mosto e lo proteggera come una sottile coperta.

I tempi di azione sono generalmente lunghi, giusto quello che basta per trasformare l'etanolo in acido acetico. Per mia esperienza personale ho lasciato il sidro li, un mese circa!





Quello che è risultato è stato un ottimo aceto di mele! non eccessivamente acido ma leggermente profumato e un po' piu' saporito dell' aceto normale di vino con un retrogusto che ricorda la mela verde.

risultato garantito!
acetobacter aceto infezione birra sidro fare
acetobacter in azione