Primo approccio: tutto il necessario

Introduzione: cosa sapere della birra!!

Ho voluto intenzionalmente tralasciare molte nozioni sulla birra per non appesantire questo blog, anche perche queste informazioni sono reperibili in realta' da qualsiasi parte nella rete! tipo: che cos'e' una birra? com'e' fatta? cos'e' il malto d'orzo? ecc,ecc...
 Se per voi comunque è il primo approccio nel mondo della birra fatta in casa, consiglio di leggere la guida su come farla di Bertinotti che a me inizialmente ha molto servito. La potete trovare qui.

 

Come iniziare


La mia prima esperienza con la birra fatta in casa l'ho avuta come penso pure la maggior parte delle persone che ha iniziato a farla, cioè: per curiosita'! Non volevo spendere molto, anche perche' avevo paura che la cosa non potesse coinvolgere piu' di tanto. Purtroppo pero' è stato esattamente il contrario! Ogni giorno, sempre di piu', aumentava il mio interesse a tal punto da trasformare questa curiosita' iniziale in una passione vera e propria! oltre che a un hobby.

 Produrre la birra con gli estratti è in realta' molto semplice e non richiede ne' nozioni complesse ne' particolari abilita' ne' tempi eccessivamente lunghi. Inoltre non è particolarmente costoso e puo' essere un passatempo divertente in cui coinvolgere pure gli amici. E' veramente alla portata di tutti!  

Io personalmente, non avevo intezione di comprarmi uno di quei kit gia' fatti perche' mi sembravano tutti materiali reperibili in casa o in ferramenta, a meno soldi. Cosi' ho fatto il mio primo acquisto sul sito di birramia (o in alternativa su mr.malt ) solo per le cose essenziali, come:
  • gorgogliatori con guarnizione;
  • tubi cristal alimentari e un sifone per travasi*;
  • densimetro e cilindro test per la misurazione della quantita' di zuccheri presenti;
  • tappi per imbottigliare e tappatrice a doppia leva*;
  • materiale per la birra: estratti di malto liquidi, luppoli e lieviti;
*pure questi sono in teoria reperibili in qualsiasi negozio di enologia, idrauluca o anche ferramenta.



Come fermentatori ho utilizzato 2 damigiane di vetro! (faro' prossimamente un post dedicato a loro), ma vanno benissimo anche secchi di plastica alimentare da 20-30 litri chiusi ermeticamente con in cima un gorgogliatore. Nei secchi è inoltre possibile inserire un rubinetto per facilitare i travasi. Infine le bottiglie vuote le ho recuperate in una maniera abbastanza semplice..bevendo il contenuto! hehe 

 Bene. A questo punto con una spesa di circa 60 euro (compresa la spedizione) avevo tutto il necessario per produrre la mia prima birra in casa!! (col senno di poi ho scoperto un rivenditore di materiali per homebrewers vicino alla mia citta' (Venezia)! percio' avrei potuto spendere ancora meno!). Per risparmiare ulteriormente si puo' anche avere tutto comprando un kit usato online! (se si ha la fortuna di trovarlo).

A presto pubblichero' come ho fatto la produzione della mia prima birra!
Saluti